Sviluppo psicosessuale
L’essere umano è, sin dalla nascita, un essere sessuato. La sessualità dei bambini si esprime in modo molto diverso rispetto a quella degli adulti e varia a dipendenza del bambino. La sessualità s’impara e il suo sviluppo passa attraverso diverse fasi e tappe, che i bambini sperimentano prima di raggiungere l’età adulta. L’entrata nella scuola è un passaggio fondamentale perché offre al bambino un nuovo contesto sociale nel quale può estendere le sue relazioni al di là della famiglia. Lo confronta inoltre con altre norme e domande, in particolare sul tema della sessualità e dell’intimità.
Le fasi di sviluppo psicosessuale descritte di seguito si basano principalmente sugli Standard per l’Educazione Sessuale in Europa dell’OMS e vengono presentate in modo generale, citando solamente alcuni punti di riferimento per fascia d’età. Le caratteristiche di ogni fase dello sviluppo sono menzionate quindi a titolo indicativo. Forniscono dei punti di riferimento per permettere di capire dove si situano i bambini in base all’età. Chiaramente, queste fasi dello sviluppo sono vissute in modo diverso a dipendenza del bambino, ma in linea di principio tutti i bambini attraversano ognuna di queste fasi.
Scoperta ed esplorazione
Lo sviluppo sessuale infantile inizia alla nascita. I bambini scoprono il mondo attraverso i loro cinque sensi. Scoprono anche il loro corpo, toccando la loro bocca, i loro piedi, le loro mani, il loro ventre e le loro parti genitali. I bambini acquisiscono consapevolezza della propria persona (distinta da quella degli adulti che si prendono cura di loro) e del loro corpo. Imparano ad affermarsi e diventano sempre più indipendenti. I bambini piccoli imparano a controllare il loro corpo e si interessano al loro corpo e a quello delle persone intorno a loro. Inoltre, a questa età si costruisce l'identità di genere e imparano le norme sociali, in particolare sulla base delle regole famigliari e della vita nella collettività.
- Da dove vengo?
- Che cos’è il sesso?
- Come si fanno i bambini?
- Perché i ragazzi e le ragazze non sono uguali?
- Come fanno i bebè ad entrare nella pancia della mamma e come fanno ad uscire?
- Fa male quando si taglia il cordone ombelicale?
- …
Imparare le regole, giocare e fare amicizia
I bambini ampliano le loro relazioni interpersonali. La socializzazione passa attraverso l'apprendimento delle regole sociali, ad esempio, cosa è accettabile e cosa non lo è. Gradualmente, i bambini cominciano a sperimentare pudore e a mettere dei limiti.
L'identità di genere diventa più chiara e i bambini integrano i ruoli socialmente associati al genere. È anche il momento in cui i bambini fanno amicizia e associano spesso l’amicizia e il fatto che qualcuno piaccia loro con “l’essere innamorato/a”.
I bambini esplorano il loro corpo e quello altrui attraverso giochi (“a sfondo sessuale”), domande, osservazioni, ecc. A questa età, i bambini testano i limiti usando un vocabolario sessuale e si interessano molto alla riproduzione.
- Com’è entrato il bebè nella pancia della mamma?
- A cosa serve un pene?
- Come le cellule del papà e della mamma possono incontrarsi?
- Che cosa significa “fare l’amore?”
- Quando cresceranno i miei seni?
- Cos’è un preservativo?
- I bambini possono prendere l’aids?
- Perché non ho un migliore amico?
- Come ci si accorge di essere innamorati?
- Perché i ragazzi sono più bravi nello sport?
- Perché le ragazze sono più chiacchierone?
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- Che cos’è la mestruazione? A che età arriva?
- Si fanno bambini ogni volta che si fa l’amore?
- Come si formano i gemelli?
- Perché a una certa età spuntano i peli?
- Come si fa a capire che si può fare l’amore?
- Un aborto fa male?
- Qual è la dimensione normale di un pene?
- Cosa significa fare un pompino?
- Dopo quanto tempo si può fare l’amore?
- Perché ci sono delle prostitute?
- …
Pre-pubertà
La pubertà si annuncia attraverso dei segni precursori. Comincia l’attività degli ormoni sessuali che si manifesta nel comportamento e nello sviluppo fisico, ma anche nelle percezioni e nelle oscillazioni dell’umore. I preadolescenti iniziano ad interessarsi alla sessualità degli adulti e fanno più fantasie sessuali. Ciononostante, restano schivi o bruschi su questi temi con gli adulti. Cominciano ad “uscire insieme” e scoprono le loro preferenze affettive e sessuali.
- Che cos’è la mestruazione? A che età arriva?
- Si fanno bambini ogni volta che si fa l’amore?
- Come si formano i gemelli?
- Perché a una certa età spuntano i peli?
- Come si fa a capire che si può fare l’amore?
- Un aborto fa male?
- Qual è la dimensione normale di un pene?
- Cosa significa fare un pompino?
- Dopo quanto tempo si può fare l’amore?
- Perché ci sono delle prostitute?
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Pubertà
Lo sviluppo puberale continua. I ragazzi hanno la prima eiaculazione a 13 anni (in media) e le ragazze hanno la prima mestruazione a 12 anni (in media). Questi segni indicano che hanno raggiunto la maturità sessuale e possono procreare. A quest’età maschi e femmine si masturbano e possono avere molto insicurezze inerenti la crescita del proprio corpo: “è normale?”. Gli adolescenti devono abituarsi al loro “nuovo corpo” e sviluppano una immagine sessuale di sé. È importante per loro essere attraenti e sono spesso molto sensibili alle opinioni altrui e possono lasciarsi influenzare dai coetanei. Iniziano ad avere le prime attrazioni, primi amori, primi flirt e prime relazioni con giovani dello stesso sesso o/e del sesso opposto. Internet e i social media sono dei mezzi utilizzati per esplorare la sessualità e per conoscere nuove persone.
- Cosa accade la prima volta ? Come ti sento dopo?
- Può essere un problema avere dei rapporti sessuali da giovani?
- Perché le ragazze urlano durante un rapporto sessuale?
- Avreste dei consigli da darmi per superare la delusione d’amore nei confronti di un ragazzo che amo ancora molto?
- Come si fa a dire a qualcuno che lo si ama quando si è in imbarazzo?
- Perché ci sono gli omosessuali?
- Come si fa sapere se qualcuno ha l’aids?
- Come si fa a sapere se si abbiamo un’IST?
- Cos’è il sesso orale?
- Cos’è un orgasmo ?
- Perché i ragazzi guardano sempre le ragazze anche se sono in coppia?
- Come possiamo sapere se un ragazzo ci ama veramente? Se ci rispetta?
- Come faccio a dire ai miei genitori che voglio prendere la pillola?
- Come reagire se degli amici fanno delle cose durante una serata che non si approvano?
- I genitori dovrebbero sapere se si ha un ragazzo?
- Fino a che punto si può arrivare la prima volta che si incontra qualcuno?
- Perché i genitori non rispondono alle nostre domande onestamente?
- È sbagliato masturbarsi?
- Che cos’è “il grande amore”?
- Sono normale se non ho ancora baciato un ragazzo a 15 anni?
- È normale guardare dei film porno?
- Bisogna sempre parlare quando si fa l’amore?
- Come si fa a far crescere i seni?
- La sodomia è un atto d’amore?
- …
Alla soglia dell’età adulta
I giovani sono più indipendenti e fanno esperienze sul piano relazionale e sessuale, anche attraverso i media sociali. Acquisiscono maggiore esperienza su come rapportarsi all’altro sesso: mediare, comunicare, esprimere desideri, mettere dei limiti, affermarsi e rispettare l’altro. A quest’età l'identità di genere e l'orientamento sessuale si affermano maggiormente.
- Come controllare la gelosia ?
- Come possiamo rassegnarci a non amare più una ragazza che non ci ama?
- Perché le coppie oggi si separano di più che una volta?
- Come dovrebbero reagire le ragazze alle “avance” di un ragazzo?
- È normale che una coppia che si ama abbia dei conflitti?
- Come faccio a sapere se le ragazze sono sincere?
- Mi piacerebbe sapere come far capire a qualcuno che non lo ami più senza farlo soffrire?
- Il matrimonio ha ancora un certo valore?
- Una delle mie amiche credeva di essere incinta, come avrei potuto aiutarla? Mi sentivo impotente.
- Durante un rapporto sessuale, tra la penetrazione e l’eiaculazione, il ragazzo sente qualcosa?
- Perché si fanno tante storie sul sesso? Io non ci ho trovato niente di così speciale. Sono frigida?
- Perché i ragazzi devono farsi circoncidere?
- Cosa devo fare per eccitare il mio ragazzo? Cosa devo indossare?
- Che cosa significa “sieropositivo”?
- Se non mi è piaciuto fare l’amore con un ragazzo, significa che sono lesbica?
- Sono necessari degli accessori per fare l’amore?
- Come si diventa omo?
- …
Fonti
- OMS e BZgA, Standard per l’Educazione Sessuale in Europa, 2010/2011, pp.24-26
- Gouvernement du Québec, L'éducation à la sexualité dans le contexte de la réforme de l'éducation, 2003
- Langis, Germain, La sexualité humaine, 2010 (vedi capitolo 6 "La sexualité de l'enfant")
- SALUTE SESSUALE Svizzera, L’éducation sexuelle auprès des jeunes enfants, 2015 (vedi capitolo 15 "Formes d’expression enfantines de la sexualité")